Jane Austen e il ricamo

Publié le par Laura

Her needlework was exquisite. We have seen a muslin scarf embroidered by her in satin-stitch, and have held in our hands a tiny housewife of fairy-like proportions, which Jane worked at the age of sixteen as a gift for a friend. It consists of a narrow strip of flowered silk, embroidered at the back, which measures four inches by one and a quarter, and is furnished with minikin needles and fine thread. At one end there is a tiny pocket, containing a slip of paper upon which are some verses in diminutive handwriting with the date "Jany. 1792." 

Northanger Abbey Sampler

Stralci di una tesi mai finita...la mia...:

 "...colei che scrive è clandestina, destinata dal ritmo e dal carattere della sua esistenza a una pratica letteraria che avviene al chiuso, silenziosa, spesso interotta e fragile...Ai primi dell'ottocento una famiglia di classe media possedeva soltanto una stanza di soggiorno e se una donna scriveva doveva farlo nel salotto comune....Se scriveva, la donna veniva continuamente interrotta e in quella stanza era più facile scrivere prosa piutto che poesia o dramma....Jane Austen nascondeva i suoi manoscritti o li copriva con un pezzo di carta assorbente, anzi, si rallegrava dello scricchiolio del cardine dalla porta di soggiorno, perchè le permetteva di nascondere il manoscritto...

Sense & Sensibility Sampler

Il segreto della Austen va cercato negli spazi esigui d'intimità che riusciva a trovare lavorando ai suoi romanzi nel salotto di casa...Questa signorina, vissuta costantemente al riparo della casa e della sua famiglia, sapeva leggere quanto si muoveva dietro gli intrecci sentimentali....I suoi romanzi non mettono in scena eroi, ma i protagonisti della vita borghese di tutti i giorni, delle sue cose e dei suoi ambienti, dell'esistenza giornaliera...pranzi, gite, balli di campagna, chiacchiere, pettegolezzo, forme basse della conversazione quotidiana.

Mansfield Park Sampler

D'altronde tutta l'educazione letteraria che una donna poteva ricevere in quel periodo era un'esercitazione nello studio dei caratteri, nelle analisi delle emozioni. Per secoli la sua sensibilità era stata educata in quel soggiorno comune."

Pride & Prejudice Sampler

Patterns by The Sampler Girl

Publié dans Punto Croce

Commenter cet article