Motifs des marquoirs:traduzione 2

Publié le par Laura

Boeuf-Bue

Evoca la pazienza, l'abnegazione e la forza tranquilla. Associato al culto di S.Luca l'evangelista.

Bouc-Caprone

Duplice simbologia che rinvia , da una parte, alla forza vitale, alla fecondità, alla virilità (molto simile in questo alla simbologia dell'ariete) e, dall'altra parte alla lussuria, al diavolo. Opposto all'agnello, simbolo del giusto, è la personificazione del peccatore e del dannato.

Canard-Anatra

In Estremo Oriente, in coppia, è il simbolo dell' unione e della fedeltà coniugale.

Cerf-Cervo

Nell'araldica rappresenta la prodezza maschile, ma anche il pio credente. Nei bestiari medievali il cervo divora i serpenti come il Cristo abbatteva il serpente. Immagine del Cristo associato ai catecumeni (coloro che imparano la dottrina cristiana in vista del battesimo) pronti ad abbeverarsi alla sorgente del signore. Modello dell'anima, simbolizza anche la purezza nei costumi e la longevità della vita. Associato alla caccia è affiancato a diversi santi cacciatori e a Diana.

Chat-Gatto

Dai tempi dell'antico Egitto ai primi cristiani, ha un significato ambivalente sia di fertilità che di morte. Nell'immaginario popolare diventa progenitore di satana. rappresenta anche l'ozio.

Cheval-Cavallo

Nel Medioevo era la personificazione della supremazia, della generosità e del coraggio. Per il cristiano è il simbolo del passare rapido della vita come della potenza orgogliosa. In questo opposto all'asino.

 

Publié dans Punto Croce

Commenter cet article